Introduzione

Il successo che il modello strategico ha ottenuto in campo clinico, in virtù della sua estrema efficacia, efficienza e flessibilità, ha fatto sì che il suo utilizzo si estendesse anche a contesti interpersonali più ampi, come quello educativo, aziendale e sociale. Da qui la messa a punto di “protocolli” e strategie di intervento volti alla soluzione di problemi non solo dei singoli, delle famiglie e delle coppie, ma anche delle più disparate tipologie di organizzazioni. Lo studio, in qualità di affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, è in grado di fornire interventi di:

  • psicoterapia per la soluzione in tempi brevi di numerosi disturbi di tipo psicologico e relazionale;
  • consulenza breve rivolta a singoli, coppie o famiglie per problemi non impedenti;
  • consulenza in ambito educativo ed organizzativo a singoli o organizzazioni (aziende pubbliche e private, scuole, manager, insegnanti, educatori, etc.)
  • formazione in ambito educativo e organizzativo, costruita ad hoc sulla base degli obiettivi e delle necessità dell’organizzazione cliente (sia essa un’azienda pubblica, privata o un istituto scolastico)

Consuenza, Coaching, Counseling e Assessment Strategico

Lontani da ogni forma di eclettismo operativo, tipico di chi mescola varie metodologie, ci avvaliamo esclusivamente dei nostri modelli “Problem Solving e Coaching Strategico®” che per definizione possono essere applicati a qualunque tipologia di problema o obiettivo da raggiungere e ad ambiti e culture decisamente diversi fra loro.

Problemi di comunicazione, di gestione del cambiamento, di leadership, di cooperazione, di sviluppo manageriale, sono alcune delle complessità trattate con successo in oltre 20 anni di ricerca, studio e applicazione a centinaia di casi.

Ciò ha dimostrato come il “Problem Solving e Coaching Strategico®” siano modelli sistematici ma non rigidi, creativi e duttili e non «fantasie illusorie», in quanto messi a punto sulla base della loro comprovata efficacia.
Le soluzioni strategiche messe a punto e applicate con successo sulle problematiche più ricorrenti che affliggono le aziende e le persone che vi operano e come queste possano essere, in vista del loro rigore e adattabilità, replicate calandole alle specifiche caratteristiche di ogni singola realtà aziendale hanno evidenziato l’assoluta trasversalità di applicazione a problematiche aziendali diverse.

Il tutto ad avvalorare la tesi che il nostro Modello non risolve solo temi legati alle dinamiche psicologiche e di interazione tra persone, ma anche problemi di natura più tecnica, poiché è una tecnologia per la soluzione di problemi di qualunque forma e tipologia: un sistema che guida a cambiare il modo di pensare e agire che alimenta la persistenza e la complicazione dei problemi.

Tutto queste esperienze ci hanno guidato alla costruzione di un insieme di servizi specifici rivolti a tutti quei contesti in cui, trovare soluzioni specifiche e produrre rapidi cambiamenti assumono anche una valenza “economica”, nella direzione di ridurre al minimo i “costi” esistenziali e materiali per la persona o per l’organizzazione.

Nelle pagine web dedicate ai servizi specifici abbiamo classificato le classi di soluzione dei problemi o le risposte alle esigenze e bisogni presentati dai nostri committenti, che dal nostro punto di vista rappresentano le effettive possibilità di intervento strategico nelle aziende e nelle organizzazioni.

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...