Non esistono scoiattoli obesi (L. Speciani)

Vi siete mai accorti che in natura non esistono animali grassi? Mangiando solo i propri cibi preferiti e senza mai conoscere il proprio peso reale, gli animali sono in grado di non ingrassare. Gli unici animali grassi al mondo (uomo compreso) sono quelli a cui diamo da mangiare noi!

La natura ci offre un efficace sistema di autoregolazione del nostro peso, ma per riuscire a risvegliare lo scoiattolo che è in noi dobbiamo iniziare a guardare il cibo (e alcuni cibi in particolare) con occhi diversi.

La dipendenza da zuccheri, sale e grassi può essere sconfitta attraverso un percorso di piacevole riscoperta dei cibi realmente buoni, sciogliendo i vincoli psicologici ed emotivi (di cui spesso non siamo consapevoli) che ci spingono a ricercare compulsivamente biscotti, patatine, gelati, snack e a sentire di non essere soddisfatti finché non ne abbiamo mangiato una confezione intera.

L’iperalimentazione è il frutto di una cattiva alimentazione, ci dicono gli esperti, ma per cambiare le nostre abitudini non è sufficiente sapere che alcuni cibi fanno male e che dovremmo escluderli dalla nostra tavola.  Tutti sappiamo che dovremmo mangiare più frutta e verdura, ma quanti di noi preferiscono fare merenda con una carota piuttosto che con una merendina al cioccolato? Potendo scegliere la maggior parte delle persone preferisce cibi farciti di zuccheri e grassi, convincendosi del fatto che siano assolutamente irresistibili e irrinunciabili.

Un supporto psicologico può essere di grande aiuto a chi vorrebbe dimagrire ma non riesce a trovare la forza di farcela da solo o semplicemente non ha ancora trovato il metodo giusto per raggiungere un maggior equilibrio alimentare.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...